Sostenibilità e innovazione nelle imprese

Classificare in modo simultaneo le imprese rispetto al livello di adozione di azioni di sostenibilità e rispetto al grado di maturità digitale consente di identificare quelle più avanti nei due processi di transizione e quindi potenzialmente riconosciute come partner, clienti e fornitori a maggior potenziale di relazione e quelle invece più indietro nelle transizioni e suscettibili, ove e come possibile di essere supportate e accompagnate nel percorso

Luciano Bruccola, Conectens

Pubblicato su Linkedin il 30/03/2022 link

L’esigenza di individuare e riconoscere partner commerciali affidabili e dinamici, che si tratti di clienti piuttosto che fornitori, rappresenta da sempre un elemento cruciale nel posizionamento di mercato per dare stabilità e futuro alla propria impresa.

Le performance finanziarie complessive e l’attitudine al rispetto degli obblighi contrattuali di consegne o pagamenti, sono gli elementi imprescindibili che guidano la valutazione delle proprie controparti. Nel quadro di un’economia in costante evoluzione tecnologica e alla ricerca di migliori equilibri di sostenibilità ambientale e sociale ci sono altre dimensioni che giocano sempre più un ruolo considerevole.

Le ripercussioni della crisi pandemica hanno accelerato il riconoscimento dell’importanza dei processi di transizione digitale che coinvolgono sia la struttura pubblica sia le imprese, tanto da costituire uno degli obiettivi prioritari di sviluppo del paese per recuperare più rapidamente il terreno perduto ed affrontare il futuro prossimo ad un maggior stadio di preparazione.

La conseguenza è che, ancora più che in passato, la capacità di innovazione, il raggiungimento e il mantenimento di livelli di competitività adeguati che assicurano sopravvivenza e sviluppo diventano elementi da considerare nella valutazione dei propri partner commerciali.

D’altro canto assumono sempre più rilevanza i temi legati alla capacità dell’azienda di essere sostenibile, in primis da un punto di vista di attenzione alla salvaguardia ambientale ma anche di consapevolezza della propria responsabilità sociale e dell’importanza di un governo societario adeguato. L’introduzione e il rafforzamento di regole a livello europeo investono le aziende nel far propri questi principi e nel condividerli diffusamente.

Ad oggi gli obblighi di assessment e reporting coinvolgono le aziende di maggior dimensione e rilevanza ma tornando al punto iniziale, si avverte l’esigenza di valutare allo stesso modo quanto la propria filiera di fornitori e clienti risponda ai requisiti di sostenibilità, necessità che emerge in modo cruciale nel momento in cui si devono valutare opportunità di finanziare investimenti dei propri clienti.

La conoscenza diretta della azienda cliente o fornitore, dei suoi propri processi, delle caratteristiche degli specifici comparti produttivi, la disponibilità di informazioni non propriamente finanziarie, consente ovviamente di inquadrare in modo analitico il livello di innovazione tecnologica e di attenzione ai temi di sostenibilità della propria controparte.

Quando il numero di controparti in gioco è considerevole e le dimensioni sono più contenute, il ricorso a strumenti di sintesi e stime che possano fungere da valutazione preliminare del posizionamento sul percorso di transizione digitale e del grado di attenzione ai temi di sostenibilità, diventa una opportunità da considerare.

L’esercizio presentato qui di seguito è stato realizzato su una specifica regione considerando l’insieme delle imprese presenti e attive con più di 10 addetti. A questo insieme si è assegnata una stima di primo livello del grado di adozione di iniziative di sostenibilità ambientale e sociale delle imprese e una sintesi del grado di digitalizzazione delle imprese, con l’obiettivo di rendere disponibile per ciascuno dei due temi una pre-valutazione sintetica individuale.

Tavola 1 – Stime del livello di sostenibilità e del livello di maturità digitale delle impreseLa possibilità di classificare in modo simultaneo le imprese rispetto al livello di attenzione alla sostenibilità e al grado di maturità digitale consente di identificare quelle più avanti nei due processi di transizione e quindi potenzialmente riconosciute come partner, clienti e fornitori a maggior potenziale di relazione e quelle invece più indietro nelle transizioni e suscettibili, ove e come possibile, di essere supportate e accompagnate nel percorso.

La tavola seguente mostra la mappa del posizionamento delle imprese sulle dimensioni di sostenibilità (ascisse) e innovazione (ordinate) suddivisa in quadranti. Il quadrante III (in basso a sinistra) è quello ove la stima assegnata di livello di sostenibilità è medio-bassa, così come è medio-bassa la stima assegnata di maturità digitale. Il quadrante I (in alto a destra) è invece quello ove sono assegnati i livelli di stima più elevati. I quadranti II e IV presentano le imprese alle quali è assegnata rispettivamente una stima medio-bassa per una dimensione e alta per l’altra.

Tavola 2 – Posizionamento imprese sulle dimensioni di sostenibilità e innovazioneLe imprese rappresentate nel quadrante I sono quelle ritenute più avanti nei due processi di transizione e suscettibili di essere considerate come il segmento più evoluto con riguardo alle due dimensioni. Le imprese che ricadono nel quadrante II sono quelle già ben posizionate sul percorso di transizione digitale ma necessitano di prioritizzare la propria attenzione ai temi di sostenibilità. Al contrario quelle che giacciono nel quadrante IV sono quelle considerate a livello più elevato per quanto concerne i temi di sostenibilità e la cui priorità è l’avanzamento sul percorso di transizione digitale.

La replica di questo esercizio con l’applicazione delle stime alle imprese presenti nelle aree territoriali a maggior interesse ovvero al proprio portafoglio clienti o fornitori, consente di operare un primo screening di questi ultimi sulla base delle dimensioni di sostenibilità e di innovazione e quindi il riconoscimento dei macro segmenti di più immediato interesse.

Luciano Bruccola, Conectens. Proprietà riservata (2022)

Contact Us

If you want to get in touch with us, write to us at the following address or use the contact form below