Posizionamento delle imprese sui percorsi di transizione sostenibile e digitale: applicazione al Distretto Industriale di Mirandola

Case study sul Distretto Industriale di Mirandola (MO)                                     

Luciano Bruccola, Conectens

Pubblicato su Conectens.com il 26/9/2024

L’applicazione delle stime Conectens di posizionamento delle imprese sui percorsi di transizione sostenibile e digitale a livello di Distretto Industriale, consente di valutare il grado di avanzamento dell’insieme delle imprese del distretto, come presentato nell’articolo Posizionamento delle imprese sui percorsi di transizione sostenibile e digitale: applicazione ai Distretti Industriali.

Tra i distretti che risultano meglio posizionati su entrambi i percorsi si presenta una analisi specifica sul distretto industriale di Mirandola, provincia di Modena, considerato un’eccellenza del settore biomedicale.

L’esercizio consente quindi di passare da una rappresentazione aggregata dei fenomeni ad una classificazione individuale basata su dati ed informazioni di ogni singola impresa.

La base dati di riferimento è rappresentata dal Registro Imprese dal quale è stato estratto l’elenco delle imprese attive, con 10+ dipendenti, con sede nel territorio del distretto così come identificato da Istat[1]. La Tavola 1 mostra l’estensione territoriale del distretto e la classificazione delle imprese per tipologia di attività economica con evidente predominanza di imprese che afferiscono alle Attività Manifatturiere.

Tavola 1

Attraverso l’applicazione degli algoritmi di stima Conectens sulla base dati così disponibile, sono stati assegnati a ciascuna impresa i livelli stimati di posizionamento sui percorsi di transizione sostenibile e digitale nonché del segmento risultante dall’incrocio delle due valutazioni.

Tra i diversi segmenti ottenuti dall’incrocio tra le due valutazioni, i seguenti sono considerati come i segmenti più rilevanti:

  • l’insieme delle imprese che si presenta decisamente più avanti in entrambi i percorsi (segmento A),
  • le imprese con livello alto di digitalizzazione ma in ritardo rispetto ai livelli di attenzione alla sostenibilità (segmento B1),
  • le imprese con livello alto di attenzione alla sostenibilità ma in ritardo rispetto al percorso di digitalizzazione (segmento B2),
  • infine quelle che assumono un posizionamento medio su ciascuno dei due percorsi (segmento C).

È quindi possibile confrontare la classificazione delle imprese presenti nel distretto rispetto alla classificazione benchmark a livello nazionale (vedi articolo citato); tale confronto è presentato In Tavola 2. L’osservazione conferma come le imprese classificate nel segmento A siano in numero maggiore rispetto al benchmark nazionale e che complessivamente le imprese che afferiscono ai 4 segmenti prioritari rappresentino circa il 60% contro una quota di poco superiore al 40% a livello nazionale.

Tavola 2

Nel complesso quindi l’insieme delle imprese presenti sul territorio del Distretto Industriale di Mirandola, sono all’avanguardia nel posizionamento sui percorsi di transizione sostenibile e digitale.

L’incrocio con gli altri elementi presenti nella base dati, quali dimensioni finanziarie, numero addetti, natura giuridica delle imprese offre qualche elemento ulteriore. Sebbene nel segmento A si posizionino le imprese con dimensione e valori finanziari più elevati, nei 4 segmenti prioritari si registra la presenza importante di realtà di piccola e media dimensione.

Di particolare interesse è la valutazione della tipologia di attività economica per i diversi segmenti individuati. Con specifico riferimento al segmento A, la classificazione per attività economica delle imprese fa emergere la caratteristica di eccellenza del settore biomedicale del distretto.

Tavola 3

Come detto in apertura l’esercizio si basa su dati individuali di impresa e quindi è possibile valutare il posizionamento di ciascuna singola impresa nei due percorsi di transizione. A questo riguardo si presenta in Tavola 4 uno stralcio delle imprese classificate come A. Si può apprezzare la diversificazione in termini di dimensione finanziaria e numerica e di tipologia di attività economica.

Tavola 4

In conclusione, nel momento in cui l’obiettivo è valutare le imprese presenti in un dato contesto territoriale, le stime Conectens offrono la possibilità di classificare prontamente e compiutamente l’insieme delle stesse sul grado di avanzamento rispetto ai due percorsi di transizione.

La mappa di posizionamento ottenuta consente di individuare le opportunità commerciali a maggiore potenzialità e, da un punto di vista operativo, di selezionare il target primario per azioni di sviluppo.

Luciano Bruccola, Conectens. Proprietà riservata (2024)


[1] Istat, Classificazione dei sistemi locali 2015

Contact Us

If you want to get in touch with us, write to us at the following address or use the contact form below